E Musicomagia fu...

01.08.2015 11:06

Aspettavo con ansia questa serata... C'è stato un grande lavoro di preparazione che mi sembra giusto ricordare: gli incontri con Maristella Cuccadu nella sede della Via del sale; gli infiniti messaggi e mail con Daniela Domenici, la meravigliosa amica che ho conosciuto su Facebook venuta apposta da Firenze (non voleva che lo dicessi, ma in realtà lei è laureata, professoressa, autrice ed ha un bellissimo sito che invito tutti a visitare!); le prove con i ragazzi della Banda Musicale Ns Sig.ra della Guardia di Pontedecimo che ringrazio pubblicamente (Lara Sciutto e Stefano Lai al flauto traverso, Giovanni De Domenico e Stefano Romairone alla tromba) con l'aiuto dell'insegnante Valeria Agrosì; l'allestimento della piazzetta e l'organizzazione del banchetto che ha coordinato Maristella; per finire l'impeccabile conduttrice Vittorina Cosso, della rivista "Qui e non solo dintorni" e l'aiuto della nostra libraia di quartiere Battistina Dellepiane di Libro Più.

Finalmente è arrivato il momento. Ieri sera nella magica piazzetta della Poesia, abbiamo vissuto veramente due ore in... "Armonia"... 

Inebriati dalle dolci le note dei giovani e brillanti allievi della nostra Banda Musicale, abbiamo ascoltato, dalla voce suggestiva della fantastica Daniela, qualche breve brano tratto dei miei libri... E letti da lei sembravano ancora più belli!!

La partecipazione è stata notevole, nella piazzetta ho visto molti volti amici, ho firmato dediche e autografi...

Dopo la piacevole lettura di alcune poesie in dialetto genovese del poeta-pittore Pietro Costantini e la presentazione del suo libro, l'incontro si è concluso con un lauto banchetto e molte allegre chiacchiere...

Il borgo era più bello che mai, grazie anche al tocco azzurro di magia di Maristella, si respirava un'aria allegra ma profonda, perché in circostanze come questa il nostro animo viene nutrito dall'essenza dell'arte che tutti abbiamo dentro di noi, ma che non sempre teniamo nella dovuta considerazione.

Sono sicura che Tonino, il nostro poeta del borgo, ci avrà sorriso da lassù...

 

La Via del Sale proporrà altri incontri culturali per tener viva questa deliziosa piazzetta.

Durante la presentazione la Daniela si è proposta di procurami l'occasione di presentare i miei libri niente meno che a Firenze! Se tutto va bene in autunno le melodia Sibilante risuonerà per le vie fiorentine!

 

Un abbraccio a tutti Claudia : )