Gli animusi

 

Gli animusi sono stati creati con la Musicomagia, unendo due animali terrestri. Nascono dalle uova e si nutrono solo di musica. Ne esistono di tre tipi:

i piccoli e dolci animusi da compagnia, topogallo, gatttufo e canorso;

gli utilissimi animusi da allevamento, cioè le muccoche, le gallicore, i cavalfanti e le apescioline;

per finire gli affascinanti e letali animusi da combattimento, aquilupo, tartaceronte e serpesce.

 

Gli animusi da compagnia

I piccoli animusi da compagnia vengono assegnati ad ogni nuovo studente di Armonia. Appena arrivati a scuola viene dato loro un uovo, grande come un pompelmo, che conservano nella speciale borsa portauovo. Devono suonare per nutrirlo, anche prima della schiusa. Il piccolo amico che ne uscirà resterà con lo studente per tutta la vita. Quando avrà terminato la scuola il piccolo animusi viene trasformato in un normale animale , si nutrirà normalmente ma avrà sempre bisogno di musica…

Il topogallo

Il topogallo nasce dall’unione di un topo e un pappagallo. Ricorda un criceto, perché sta in piedi sulle zampe posteriori, ma è grande all’incirca come un coniglio. Invece della pelliccia è ricoperto da una sottile peluria costituita dai piccoli filamenti delle piume, è morbidissimo. Sulla schiena ha due piccole ali ripiegate che gli permettono, con un po’ di fatica di compiere piccoli voli. Gli esemplari maschi di colore azzurro o verde, mentre le femmine sono o rosa.

Il topogallo di Giulia è un maschio e si chiama Ciccio. Pietro lo prende sempre in giro... Dice che è troppo grasso!

Il canorso

Il canorso è un cane di media taglia, assomiglia molto al chow chow. Ha le orecchie e la coda come un cucciolo di orso e non abbaia. Ce ne sono di diversi colori. Quello di Pietro è color miele e si chiama Tobi.

Il gattufo

Assomiglia ad un gatto nero, ma ha grandi occhi gialli, ali sulle spalle e le zampe anteriori terminano con aritigli da rapace. I maschi sono tutti neri, mentre le femmine hanno la punta della coda bianca. Quella di Camilla si chiama Sofi.

 

Gli animusi da allevamento

Queste creature sono utilissime per il sostentamento dei Musimaghi e di tutti gli studenti delle scuole. Uniscono in sé le preziose caratteristiche di due animali terrestri.

Le muccoche

Sono l'unione tra le bianche oche dal manto piumoso e le prolifiche mucche da latte. Sono animali un po' tozzi, a Giulia ricordano gli ippopotami, perché hanno gambe corte a sorreggere il corpo decisamente massiccio. Hanno piedi palmati e piume, nonche mammelle da cui mungere il latte. Solo gli unici animusi che si nutrono anche di fieno. I loro escrementi servono per concimare l'orto.

Le gallicore

Sembrano buffe galline ricoperte da una lanuggine, proprio come quella delle pecore, producono uova che nascondo nel fieno.

I cavalfanti

Sono cavalli altissimi con gambe molto robuste, sono usati per lunghi spostamenti e per trasportare legname o altri carichi. Nonostante siano mansueti, sono molto pericolosi perché sono talmente alti che potrebbero urtare qualcuno senza nemmeno accorgersene.

Le apescioline

Sono api grandi come canarini, al posto delle zampe hanno piccole pinne, sono pelose come i bombi e invece del pungiglione hanno una lunga pinna caudale. Vivono in grandi vasche accanto alla serra e si nutrono del nettare dei fiori per produrre un delizioso miele. Passano parte del tempo anche sul fondo del lago Sussurrante e grazie alle alghe donano agli studenti di Armonia il miele d'alga: una vera specialità!

 

Gli animusi da combattimento

Detti anche animusi superiori, sono anch'essi l'unione di due animali terrestri, questa volta selezionati per avere caratteristiche adatte appunto al combattimento. Sono pericolosi e molto più selvatici degli altri animusi. Si nutrono in prevalenza della melodie della natura, come lo scrosciare della pioggia, lo stormire del vento tra le foglie dei rami, il gorgogliare dell'acqua di un torrente. Le melodie che suonano gli umani per loro, sono soprattutto una leccornia per favorire il rapporto mentale con essi. Infatti queste creature hanno menti molto potenti, solitamente dominanti. Concedono il contatto mentale a chi si cura di loro, ma solo raramente stabiliscono rapporti speciali con gli umani. Come Persi con Giulia.

L'aquilupo

E' essenzialmente un lupo gigante con artigli d'aquilia e grandi ali sulla schiena. Furia è il capobranco ed è il compagno di Filippo.

Il tartaceronte

Un grande rinoceronte corazzato con il forte carapace delle tartarughe. Roccia è l'unico esemplare che vive ad Armonia.

Il serpesce

Sembra un serpente gigante, sulla testa ha il foro di sfiato come i cetacei, ma ha anche le branchie. Sul dorso una piccola cresta verde scuro percorre tutto il suo lungo corpo che termina con un pinna sottile. Persi era la compagna del nonno di Giulia e vive nel Lago Sussurrante.