Sei un aquilupo oppure un topogallo? Scopri che animusi sei?

(copyright © Alessandro De Domenico - Claudia Piano 2018)


 

Test della personalità: prima di rispondere, prenditi il tempo necessario per immergerti nelle situazioni proposte.

 

Il test è ambientato nel mondo della Musicomagia, più precisamente nella scuola di Armonia (clicca qui per saperne di più)


 

Domande

1) Tu e i tuoi nuovi compagni siete appena arrivati ad Armonia. Avete varcato la porta verde in fila indiana, seguendo la preside Orchestri. "Potete aspettarmi qui sul prato grande oppure venire con me e aiutarmi a portare questi documenti, mentre vado a cercare Filippo." Cosa fai?


 

1 – Ti siedi da solo ad aspettare; intanto ti guardi intorno, consultando la piantina della scuola.

2 – Cerchi di fare conoscenza con i tuoi nuovi compagni.

3 – Ti sembra di intravedere un professore, ma nella direzione opposta rispetto a quella presa dalla preside. Forse è Filippo! Decidi di andare a cercarlo anche tu.

4 – Segui la professoressa, preferisci non perdere di vista l'unico adulto che conosci.


 

2) Sei nella tua stanza, è notte e stai dormendo assieme al tuo piccolo animusi nato poche ore prima. Il tuo compagno di stanza ti sveglia preoccupato perché il suo uovo sta scricchiolando.

"Cosa facciamo?" ti chiede.

A - Gli dici di non preoccuparsi, il tuo uovo si è schiuso ieri, sai perfettamente cosa fare e prendi in mano la situazione. Suoni la melodia che Filippo vi ha insegnato per aiutare l'aminusi durante la schiusa.

B - Gli spieghi cosa ha fatto ieri Filippo e gli stai affianco, mentre lui suona la melodia per favorire la schiusa, tu intoni un canto tranquillizzane sia per lui che per l'animusi.

C - Vai a chiamare Filippo, anche se ieri è nato il tuo animusi e sapresti cosa fare, preferisci l'aiuto di un professore.


 

3) Stai assistendo alla tua prima lezione di botanica. Il signor Giorgio sta spiegando un'importante melodia per favorire la crescita del seme. "Forza, ragazzi, prendete un seme e un vaso e suonate". Cosa fai?


 

1 - Prendi il tuo vaso e il tuo seme ed esegui l'esercizio tranquillamente.

2 - Ti siedi vicino a un tuo compagno per lavorare in coppia

3 - Intravedi un vaso più grande e decidi di provare a piantare più semi per vedere se la melodia funziona lo stesso.

4 - Segui le indicazioni e chiedi ulteriori rassicurazioni al signor Giorgio.


 

4) Una settimana di scuola è trascorsa e oggi è il giorno della Festa di Primavera, ci sono tantissime cose da organizzare e i professori istituiscono un servizio di sorveglianza. Tu cosa scegli di fare?

1 – Ti offri per pattugliare il perimetro esterno, un lavoro di grande responsabilità, ma lontano dalla confusione.

2 – Fai la guardia alle scorte di cibo e bevande in modo che nessuno se ne approfitti, nel mezzo della festa.

3 – Il compito che ti aveva assegnato la professoressa Diana ti sembra noioso, così, visto che tutto ti sembra tranquillo, decidi di allontanarti dalla tua postazione per vedere se qualcuno ha bisogno di aiuto.

4 – Decidi di affiancare la professoressa Diana per un giro di controllo generale.

 

5) Sei entrato nella squadra di Tornado e stai giocando una partita del campionato tra le scuole, contro gli americani di Music Farm.

Un tuo compagno accanto a te ha ricevuto la sfera incanta. Tu cosa fai?

1 – Ti fai vedere libero, aspetti il passaggio e parti in un'azione solitaria.

2 – Aspetti il passaggio e poi passi la sfera a un tuo compagno ben piazzato per creare un'azione di gruppo.

3 – Anche se la professoressa Diana, ti aveva detto di stare in difesa, ti liberi perché hai visto una buona opportunità, chiedi il passaggio al tuo compagno e crei un'azione solitaria per andare in rete.

4 – Fai un passo indietro, i tuoi compagni sono ben piazzati, rimani a proteggere la porta.

 

6) Sei nelle stalle di Armonia. È scoppiato un incendio che potrebbe facilmente espandersi nel resto della scuola. Cosa fai?


A - Ti offri volontario per andare a suonare il canto vaporizzante in mezzo alle fiamme.

B - Corri a prendere dei secchi d'acqua per essere d'aiuto.

C - Corri a chiamare il professor Filippo.



 

7) Dopo un lungo addestramento sei riuscito a entrare a far parte del prestigioso gruppo dei Guardiani, i cavalieri della Musicomagia.

Sei sulla luna verde in missione segreta. Il tuo gruppo deve andare in avan scoperta, ma cade in un'imboscata. Cosa fai?

A – Ti butti nella mischia suonando incantesimi musicali di attacco.

B – Cerchi di rimanere nelle retrovie e suoni il canto ibernante per aiutare i tuoi compagni in prima linea.

C – Suoni il canto del fantasma per nasconderti e tornare indietro a chiamare aiuto.


 

8) È l'ultimo giorno di scuola e, come tutti gli anni, i Musimaghi chiamano la neve. Armonia è ricoperta da uno spesso manto bianco. Fuori all'aperto sono in corso battaglie a palle di neve senza esclusione di colpi. Tu cosa fai?


 

1 – Trovi un angolo riparato dove costruire un bel pupazzo di neve, se qualcuno ti attaccherà, troverà pane per i suoi denti.

2 – Ti diverti a partecipare alla battaglia di palle di neve assieme ai tuoi compagni.

3 – Ti nascondi e ne approfitti per fare un agguato a qualche professore, magari la professoressa Severini.

4 – Ti allontani dalla mischia e vai a passeggiare nel roseto, dove il Signor Giorgio sta coprendo i fiori per proteggerli durante il periodo invernale, lì è vietato ingaggiare battaglie.



 

Conteggio

 

Individua quali sono la lettera e il numero predominante nelle tue risposte.

 

Se le lettere fossero tutte diverse, dovrai ripetere il test. Concentrati su quello che faresti se ti trovassi davvero in quella situazione, non cosa ti piacerebbe fare o cosa sarebbe giusto fare.


 

Se i numeri 1 e 4 si equivalgono, rifletti su questo:

Sei sicuramente un tipo solitario, ma:

se sei pronto a fare le cose per conto tuo, senza paura allora aggiungi un 1;

se hai bisogno del benestare o dell'appoggio di un adulto o di un leader di riferimento allora aggiungi un 4;



 

Risposte:

A – Animusi da combattimento: in generale sono pronti a combattere contro le ingiustizie incuranti del pericolo, tendono a essere impulsivi e molto sicuri di sé.


 

A4 Tartaceronte:

Il trataceronte è piuttosto solitario e talvolta preferisce la fuga all'attacco, ma è molto forte e fedele. Non ama la compagnia degli altri animusi, ma adora stare con il suo compagno umano.


 

A3 Aquileone:

L'acquileone è un animusi superiore, da combattimento. Ama gli spazi aperti della savana, sia per correre, per sorvolarla in volo e anche per sonnecchiare. Anche se vive in gruppo, ha un carattere indipendente e, a volte, ribelle, ma ha un grande coraggio.


 

A2 Aquilupo:

L'aquilupo è il più affidabile tra gli animusi da combattimento. È fedele sia con gli umani che con il suo branco. È coraggioso e ama volare sorvolando il Lago Sussurrante fino alle grotte dove passa il letargo.

 

A1 Serpesce/Orcalligatore:

Il serpesce è un aimusi superiore, da combattimento, molto diffidente. Ama nuotare nelle acque torbide del Lago Sussurrante. È forte e intelligente, ma ha uno spirito solitario.

Anche l'orgalligatore è molto simile. La differenza tra i due è soltanto dovuta al tipo di acqua in cui amano nuotare. Quindi: preferisci il lago o il mare?

 

B – Animusi da allevamento: gli animusi da allevamento sono molto generosi, cercano sempre di rendersi utili in qualsiasi situazione pensano sempre a quello che possono fare per chi è accanto a loro.

B4 Gallicora:

Le gallicore sono timide e amano nascondere le loro uova tra il fieno, talvolta si nascondono anche loro.

 

B3 Muccoca:

Le muccoche sono molto generose, danno latte e piume, sono tranquille e pacifiche, ma solo se fanno quello che vogliono altrimenti viene fuori l'oca che è in loro che è molto aggressiva.

 

B2 Apescliolina:

Le apescioline vivono sul fondo del Lago Sussurrante, amano i fiori e le alghe, sono lavoratrici instancabili, vivono in gruppo e sono sempre in movimento.

B1 Cavalfante:

Il cavalfante è servizievole e forte, ama stare per conto proprio, i grandi spazi e fare lunghe passeggiate.

 

C – Animusi da compagnia: in generale cercano l'appoggio o l'approvazione di chi "comanda" non sono intraprendenti, ma sono fedeli e molto affettuosi.

 

C4 Topogallo:

Il topogallo è un pacifico animusi da compagnia, ama le coccole, è goloso e un po' pigro.

 

C3/1 Gattufo:

Il gattufo è dolce ma indipendente, ama stare in alto e volare. È un po' dispettoso e giocherellone.

 

C2 Canorso:

Il canorso è un fedele animusi da compagnia, forte e coraggioso, ma tranquillo e giocherellone.

 

 

Spero che tu ti sia divertito a fare questo test! Se ti è piaciuta l'ambientazione della scuola di Armonia e volessi vivere tante belle avventure assieme a me, puoi leggere il romanzo "La Melodia Sibilante" in cui trovi Giulia e i suoi amici alle prese con il loro primo anno di scuola.