La saga di Armonia

I romanzi di Armonia sono attualmente sei e vari racconti, ma nella mia testa forse ne spunterà ancora qualcuno.
 

Con La Melodia Sibilante ci addentriamo per la prima volta in questo nuovo magico mondo assieme alla protagonista, condividendo i suoi sogni le sue paure, le sue nuove amicizie e... L'amore.
Pietro Leoni, compagno, amico, angelo custode, farà di tutto per conquistare il suo cuore.
Giulia scoprirà presto, però, che tutto non è poi così idilliaco. Un grande potere si risveglierà dentro di lei, spaventandola e rendendola spesso insicura.
Non solo, ma verrà a sapere che esiste una civiltà contrapposta a quella della Musicomagia, i Tecno, antichi nemici che non perdono occasione per minare alla sicurezza del loro mondo, qualcuno di loro potrebbe aggirarsi per la scuola...

Durante l’estate gli avvenimenti saranno raccontati nel Diario di Giulia, dove saranno raccolte le lettere che si scriveranno e i racconti delle loro vacanze.
Durante il secondo anno Giulia e Pietro finiranno nel mirino dei nemici,  servirà La Melodia Rivelatrice per scoprire gli inganni celati...
La Melodia Dominante permetterà a Giulia di risvegliare le menti annullate, ma per farlo ci sarà bisogno di andare su Alfa Uno, il pianeta dei Tecno, per recuperare il flauto dorato, antico manufatto della Musicomagia sottratto dei perfidi nemici.
Nell'ultimo anno Giulia e Pietro saranno costretti ad intraprendere un viaggio nel tempo per inseguire i Tecno decisi ad eliminare la loro civiltà alla radice. Torneranno indietro fino agli albori, quando con La Melodia Creatrice fu creata la vita ad Armonia.

 

Con il racconto A Prima Vista comincia la storia di Filippo e Diana, è un episodio a sé stante e narra il loro primo giorno di scuola, quando Filippo conosce Diana. In "Crescendo" ritroveremo i due ragazzi al secondo anno e vivremo dal punto di vista di Diana lo sbocciare dei suoi sentimenti e i suoi tormenti per cercare in tutti i modi di proteggere sua sorella Liliana. In "Da Capo", troviamo i ragazzi alle prese con il loro apprendistato e a fare i conti con ulteriori complicazioni.

Il raccondo La Melodia del Cuore ci conduce nel passato, un assaggio prima di inizare la storia di Gemma e Rodolfo: La Melodia Vincolante.

Ci sono poi tre sequel nei quali incontriamo Giulia e Pietro in due brevi nuove avventure: La Melodia di NataleRisoluzione e Accordi e Disaccordi; altri episodi particolari, come il giorno in cui la giovanissima Gloria Orchestri conobbe Roccia il tartaceronte (La Melodia del Sole), oppure il giorno in cui i primi Musimaghi si risvegliarono nel loro nuovo mondo dopo che fu suonata la melodia creatrice (Il primo giorno ad Armonia) e alcuni altri; tutti raccolti in "I Racconti di Armonia".

L'ultimo romanzo racconta la storia di Rudy, il figlio primogenito di Pietro e Giulia, nato e cresciuto ad Armonia. (La Melodia della Luce e dell'Ombra)

Segue un breve sequel, Dissonansa, un racconto lungo su Yamanelle e un sequel sui primi giorni di scuola di Rosa Leoni (la figlia minore di Giulia)